Food and Wine: Italy’s Next Wine Frontier

Inviato 25 agosto 2016 -> Aceto, La Subida, Scrivono di noi

 

Il Friuli Venezia Giulia vanta una tradizione vinicola antica e radicata, producendo alcuni dei vini bianchi più famosi ed apprezzati al mondo. Il produttore Gianpaolo Venica dell’omonima azienda vitivinicola (Venica&Venica) ha accompagnato la giornalista Anya von Bremzen della rinomata rivista americana Food and Wine alla scoperta delle meraviglie enogastronomiche di questo territorio. Tra le tappe del gustoso tour non è certo mancata una deliziosa cena al ristorante Al Cacciatore della Subida con i tradizionali Girini (briciole di pasta buttata), zucchine e Montasio proposti dal nostro chef stellato Alessandro Gavagna e molto altro.

“Il Friuli deve un enorme grazie alla famiglia Sirk”  – ha dichiarato il produttore Venica. Non solo per la loro cucina ma anche per l’encomiabile progetto Collio in Vespa che permette ai visitatori di girovagare tra le colline del Collio a bordo di una Vespa gialla (come la Ribolla), promuovendo così il territorio in modo originale, pratico e divertente.

Ma “La Subida” non è solo ottimo cibo e oasi di relax: qui si produce anche l’Aceto con le migliori uve del Collio. E Mitja Sirk – sulle orme del padre Josko – sembra ben determinato a promuoverlo in tutto il mondo…

Leggete l’articolo completo su Food and Wine, enjoy!

 

image-25-08-16-02-47

 

A Grado un concerto di gusti con FVG Via dei Sapori

Inviato 28 luglio 2016 -> Aceto

 

MercolDSC_6810edì 27 luglio, nella suggestiva cornice della diga di Grado, è andata in scena l’ultima Cena Spettacolo della stagione con i Solisti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. Un Concerto del Gusto che – nonostante il maltempo iniziale – ha stupito e coinvolto tantissimi Food & Wine lovers con un raffinatissimo menu in omaggio alla cucina dell’estate, con i suoi sapori e i suoi profumi, liberamente interpretata dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo, che hanno cucinato in diretta davanti al pubblico piatti di alta creatività creati appositamente per la serata. A proporre l’abbinamento cibo-vino perfetto, altrettanti vignaioli delle più prestigiose aziende vinicole friulane. A chiudere l’overtour di sapori sono stati i prodotti – dolci, gelati, caffè, grappe – degli artigiani del gusto, tra questi, Mitja ha deliziato gli ospiti con l’immancabile sorbetto all’Aceto Sirk.

 

 

Cena spettacolo con FVG Via dei Sapori al Castello di Spessa

Inviato 13 luglio 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida


Ammirare il tramonto gustando il meglio dell’enogastronomia friulana da una terrazza d’eccezione: quella del Castello di Spessa nella magia del Collio Goriziano. Martedì 12 luglio infatti, nella magia del parco secolare del maniero che tanto caro fu a Giacomo Casanova, si è svolto il secondo Concerto del Gusto della stagione firmato dalle eccellenze di FVG Via dei Sapori. I 20 chef del gruppo si sono esibiti davanti al pubblico interpretando la cucina dell’estate attraverso piatti di inedita bontà, accompagnati da altrettanti vignaioli e distillatori delle più prestigiose aziende regionali. Il percorso alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia è proseguito poi con i prodotti, i dolci, i gelati, i caffè, le grappe degli artigiani del gusto partner dei ristoratori di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. Tra gli artigiani del gusto anche l’Aceto Sirk ad impreziosire di gusto il sorbetto per rinfrescare i palati.


IMG_1345


Italia a Tavola: alta qualità a fermentazione naturale per l’aceto “firmato” da Joško Sirk


“Una vera oasi nella frazione della Subida di Cormons nel Collio goriziano, un vitigno a bacca bianca autoctono, un carismatico e vulcanico personaggio, un’acetaia al margine di un bosco di querce ed un sogno: produrre un aceto di qualità non dal vino ma dall’uva. Già l’aceto, quanto poco se ne parla! Non esiste una scheda per assaggiarlo, non viene spiegato nei manuali per sommelier e tutti gli sforzi dei produttori sono rivolti a fare in modo che il vino non diventi aceto. Eppure l’Italia è il primo produttore di aceto al mondo, ne si consumano 400 milioni di bottiglie all’anno.”

Continua a leggere l’articolo su Italia a Tavaola



Josko Sirk

Josko Sirk




Castello di Spessa: cena spettacolo con le eccellenze di FVG Via dei Sapori

Inviato 16 giugno 2016 -> Aceto, Joško Sirk


Adagiato su una dolce collina nel cuore del Collio goriziano e immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, il Castello di Spessa farà da elegante cornice al secondo Concerto del Gusto della stagione firmato dalle eccellenze di FVG Via dei Sapori.

Martedì 12 luglio – a partire dalle ore 20.00 nella magia del parco secolare – 20 chef cucineranno davanti al pubblico altrettanti piatti ispirandosi alle sinfonie d’estate, accompagnati da altrettanti vignaioli e distillatori delle più prestigiose aziende regionali. Il percorso alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia sarà completato dai prodotti, dai dolci, dai gelati, dai caffè, dalle grappe degli artigiani del gusto partner dei ristoratori di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. In chiusura, ciascun chef presenterà la sua personalissima interpretazione del dolce estivo.

Per l’occasione il nostro chef Alessandro Gavagna proporrà I mlinci, pasta fatta in casa leggermente abbrustolita. L’orto e la dadolata d’oca accompagnati dal Plus dell’azienda vinicola Bastianich. Seguirà un delizioso dessert, Ricotta e dragoncello. Tra gli artigiani del gusto non mancherà l’Aceto Sirk che andrà ad impreziosire di gusto il sorbetto.

La cena inizia alle 20.00. L’entrata sarà consentita fino alle 21.00. È gradito l’abito elegante.

Il costo della serata è di 55,00 euro a persona.

PROGRAMMA E MENU

Prenotazioni: T 0432 538752, info@friuliviadeisapori.it


Cower orizzontale:Layout 2


Fvg Via dei Sapori celebra la nuova Tiguan con un concerto di gusti

Inviato 9 giugno 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida


Un concerto di gusti e di sapori per celebrare la nuova Tiguan. Ieri sera infatti, presso l’elegante showroom Peressini a Fiume Veneto, si è svolta la prima Cena Spettacolo della stagione con la complicità dell’eccellenza enogastronomica regionale, i Solisti del Gusto di Fvg Via dei Sapori. Ad esibirsi, cucinando in diretta davanti al pubblico, sono stati i 20 ristoratori del gruppo, che hanno creato per l’occasione un menu-omaggio al nuovo “gioiello di casa”. Accanto a loro, 21 vignaioli hanno proposto raffinati abbinamenti. L’aperitivo di benvenuto, i dolci, i gelati, il caffè e le grappe sono stati proposti dagli artigiani del gusto, partner del consorzio ormai divenuto sinonimo dell’eccellenza agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.

Immancabile il nostro Aceto Sirk!

 

IMG_1199


TG5 Gusto DiVino: il Collio e le sue meraviglie


Domenica 5 giugno alle ore 8.30 è andato in onda su Tg5 il servizio dedicato al Collio, realizzato dalla troupe di Gusto DiVino.

Tra i protagonisti anche Josko Sirk e il suo Aceto e il nostro chef Alessandro Gavagna.

Guarda il servizio


146511579660919


Vinarius: a Josko Sirk il premio alla carriera

Inviato 26 maggio 2016 -> Joško Sirk, La Subida


Cari amici, siamo molto orgogliosi di comunicarvi che Vinarius, l’associazione delle enoteche italiane, quest’anno ha assegnato il “Premio Vinarius alla carriera” a Josko Sirk con la seguente motivazione:

“Ristoratore che ha sempre valorizzato e promosso le eccellenze del Collio, divenendo vero e proprio appassionato divulgatore della qualità del suo territorio”.

Un bellissimo riconoscimento per Josko e tutta La Subida!


image2


Anteprima Cormònslibri 2016: “libRiamo ne’ lieti calici”

Inviato 23 maggio 2016 -> Aceto, Eventi, Joško Sirk, La Subida

 

“libRiamo ne’ lieti calici” è un’anteprima di Cormònslibri 2016 – il festival del libro e dell’informazione – e mira ad unire la letteratura e la musica al buon vino per cui Cormons è famosa. A fare da cornice agli incontri saranno le bellissime Ville, i luoghi e le Aziende del territorio (con brindisi finale!).

Giovedì 7 luglio alle ore 18.00 l’Acetaia Sirk ospiterà l’autore Marco Anzovino che presenterà il libro “Turno di notte”, vi aspettiamo!

Sfogliate il programma completo.


locandina

 

Fieste da Viarte 2016: il fotoracconto

Inviato 23 maggio 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida


E’ la festa che si tiene da più di dieci anni a Cormòns nella penultima domenica di maggio, la Fieste da Viarte. Il termine “viarte” in friulano significa “apertura”, in particolare si vuole dare il benvenuto alla primavera, ma soprattutto rappresenta la caratteristica tipica di questa ricorrenza: infatti, le case private in quel giorno aprono i loro cortili offrendo ai visitatori cibo e bevande della tradizione.

Per l’occasione la famiglia Sirk ha aperto le porte dell’Acetaia ai più curiosi organizzando corsi di cucina, visite guidate e “assaggi musicali”!


“Cuciniamo con le erbe” con lo chef Alessandro Gavagna nel cortile dell’Acetaia Sirk

“Cuciniamo con le erbe” con lo chef Alessandro Gavagna nel cortile dell’Acetaia Sirk

 

Un momento del tour in Acetaia con Josko Sirk

Un momento del tour in Acetaia con Josko Sirk

 

“Assaggi musicali” in Acetaia

“Assaggi musicali” in Acetaia




FVG Via dei Sapori: una cena spettacolo per celebrare la nuova Tiguan

Inviato 17 maggio 2016 -> Aceto, Eventi, Joško Sirk, La Subida


Cower orizzontale:Layout 2

Ripartono i Concerti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che mette in scena, in luoghi di grande suggestione della regione, quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia. Mercoledì 8 giugno infatti a partire dalle ore 20.00, la Concessionaria Volkswagen Peressini si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico per i Solisti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori che delizieranno gli ospiti con sinfonie di profumi e sapori d’eccellenza del territorio per celebrare l’uscita della nuova Tiguan.

Una Cena Spettacolo imperdibile dove la cucina della primavera, con i suoi sapori e i suoi colori, sarà liberamente interpretata dagli chef dei 20 Ristoranti del gruppo, che cucineranno in diretta davanti al pubblico piatti di alta creatività. Accanto ad ogni chef, 22 Vignaioli e Distillatoriproporranno raffinati abbinamenti fra cibi e vini; il percorso alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia vedrà inoltre protagonisti anche raffinati prodotti dei 15 Artigiani del Gusto.

Per l’occasione vi delizieremo con… Bieco di farina di polenta e verdure saporite – abbinato alDoc Fco Friulano di Ronco delle Betulle – e per dessert una dolcissima crostata di rabarbaro.

Non mancherà il nostro Aceto Sirk!

 

PROGRAMMA E MENU

 

Prenotazioni e informazioni (lun – ven ore 8.00 – 13.00):

T 0432 538752, info@friuliviadeisapori.it


La Cucina Italiana: Aceto e Amici Acidi

Inviato 9 maggio 2016 -> Aceto, Joško Sirk, Scrivono di noi



Su La Cucina Italiana, prestigiosa rivista italiana di cucina, si parla di Aceto e di Amici Acidi, leggete l’articolo con noi!



doc00595720160507104541_001

doc00595820160507104606_001


Aceto Sirk, una passione di famiglia

Inviato 19 aprile 2016 -> Aceto, Joško Sirk



Ieri come oggi, la tradizione dell’Aceto Sirk continua…

 

Mitja e Josko Sirk (ph. Orazio Pugliese e Stefano Scatà)

Mitja e Josko Sirk (ph. Orazio Pugliese e Stefano Scatà)

 

 

Slow: come trovare un buon aceto?

Inviato 8 gennaio 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Per la salute, Scrivono di noi


Slow è la rivista di Slow Food che parla in ogni nuovo numero di presidi, prodotti da salvaguardare e nuova cultura del cibo. In questa nuova uscita si parla anche di Aceto agro con tanto di consigli e riferimenti di aziende e produttori per i lettori che vogliono acquistare l’aceto di vino fatto proprio come un tempo.

Fra questi ci siamo anche noi con il nostro Aceto Sirk!


slow aceto4

slow aceto

slow aceto2

slow aceto3


commenti: 0 » tags: , ,

I nostri Auguri di Buone Feste per Voi

Inviato 22 dicembre 2015 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida






commenti: 0 »

RTV SLOVENIJA: intervista a Josko Sirk



RTV SLOVENIJA ha incontrato Josko Sirk, ecco l’intervista realizzata…

 

sirk_01

Dispensa: vi presentiamo la famiglia Sirk

Inviato 13 aprile 2015 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi



Dispensa è una rivista di enogastronomia di alta qualità che racconta in ogni nuova uscita storie diverse di personaggi e famiglie che hanno dedicato – e dedicano ancora oggi – molto all’enogastronomia italiana.

In questo numero, Dispensa presenta la famiglia Sirk attraverso un meraviglioso racconto fotografico…

 

dispensa1

dispensa2

dispensa3

dispensa4


commenti: 0 » tags: , ,

Vivere la terra: Collio, mon amour!



La rivista “Vivere la terra” ha incontra la famiglia Sirk: scoprite il racconto fotografico…



vivere la terra1

vivere la terra2


Nedelo: intervista a Josko Sirk

Inviato 25 marzo 2015 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Per la salute



Il settimanale sloveno Nedelo ha incontrato Josko Sirk.

Ecco la sua intervista pubblicata sul nuovo numero…

 

nEDELO 1

NEDELO 2

commenti: 0 » tags: , ,

New York: cena d’eccezione al Charlie Bird Restaurant

Inviato 24 febbraio 2015 -> Aceto, Joško Sirk



Domenica 22 febbraio ultima serata a ‪NewYork‬ per lo staff della Subida che ha portato in tavola il meglio della tradizione e dell’ospitalità della nostra terra al Charlie Bird Restaurant



10169180_10205746099442563_3668241649264430523_n

Charlie Bird - NYC