Acid trip: viaggi nel mondo dell’aceto a cura di Michael Harlan Turkell

Inviato 12 settembre 2017 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi


Acid trip è un virtuoso volume sul mondo dell’aceto scritto dall’autore Michael Harlan Turkell. Un incredibile viaggio attraverso tutti i continenti per raccontare le tantissime varietà di questo prodotto, con accurate descrizioni, ricette di cucina e interessanti consigli per realizzare anche drink e cocktails (ovviamente a base di aceto!). La sezione dedicata all’Italia è orgogliosamente rappresentata dagli Amici Acidi di cui fa parte anche Josko Sirk e il suo aceto.

Uno speciale ringraziamento all’autore per il grande impegno profuso e… buona lettura!

 

acidtrip_1

acidtrip_2

acidtrip_2

 

La Stampa: “La mini-Mitteleuropa si scopre dai sapori”

Inviato 4 agosto 2017 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi

Per Nievo era “un piccolo compendio di universo”, per i gourmet la regione di ottimi salumi, vini bianchi e… aceto. Giovedì 3 agosto, La Stampa ha dedicato una pagina al nostro Friuli Venezia Giulia citando tra le eccellenze di questa terra anche il nostro Aceto Sirk.


La Stampa_articolo

Aceto Sirk presente alla cena spettacolo a Grado con FVG Via dei Sapori

Inviato 26 luglio 2017 -> Aceto, Eventi, Joško Sirk, La Subida

 

Mitja Sirk era presente ieri sera alla cena spettacolo sulla diga di Grado con le eccellenze Fvg Via Dei Sapori per deliziare i presenti con un freschissimo sorbetto all’Aceto Sirk. Nonostante il maltempo iniziale, è stato come sempre un evento di grande successo all’insegna dell’alta cucina del territorio, vini pregiati e prodotti d’eccellenza.

aceto sirk_1

DSC_6650

Aceto Sirk al Castello di Spessa con FVG Via dei Sapori

Inviato 6 luglio 2017 -> Aceto, Eventi, Joško Sirk, La Subida

Martedì 4 luglio, grande successo per l’attesissimo dinnershow al Castello di Spessa di Capriva del Friuli firmato Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, consorzio di eccellenze che mette in scena quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia. Una serata unica all’insegna dell’alta cucina, vini pregiati e prodotti d’eccellenza. Anche il nostro Michele era presente per deliziare gli ospiti con un freschissimo sorbetto all’Aceto Sirk. Il prossimo appuntamento con le eccellenze di FVG Via dei Sapori sarà il 25 luglio a Grado, segnate in agenda!



Aceto Sirk

Fancy Food Show 2017

Inviato 22 giugno 2017 -> Aceto, Eventi, Joško Sirk, La Subida

 

Il nostro Aceto Sirk sarà presente al Fancy Food Show 2017 a New York con il nostro importatore americano Gustiamostand #2756. L’evento, in programma dal 25 al 27 giugno nella Grande Mela, è la più grande manifestazione dedicata alle specialità gastronomiche innovative e di eccellenza nell’America del Nord. Tre giornate imperdibili tra incontri e degustazioni che riuniranno i principali produttori ed operatori del settore, ospitando oltre 25.000 buyer e 2.500 espositori.

 

Risultati immagini per summer fancy food show 2017

 

Scatti di gusto: 3 regole e 100 modi per utilizzare l’aceto di uva di Josko Sirk

Inviato 12 giugno 2017 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi


“Josko Sirk, proprietario della Subida, è l’unico produttore di aceto di uva del Friuli Venezia Giulia. Non che siano molti nel resto d’Italia, visto che non superano i 20; però è interessante osservare come proprio in una terra dove l’uva è destinata da secoli alla produzione di vino, sia partito così forte un richiamo d’allarme sulla cultura dell’aceto”.

Così inizia l’articolo che Scatti di Gusto ha dedicato al nostro aceto. Leggi QUI l’articolo completo.


Identità Golose: “Sirk: la mia collina, il nostro futuro”

Arriviamo alla famosa Acetaia Sirk, 10mila bottiglie all’anno, una chicca che Josko porta avanti per sfida e per impegno, quello di valorizzare un prodotto tradizionale che l’industria ha infangato, «loro ci mettono poche ore a produrre cattivo aceto, noi 24 mesi per uno buono». La battaglia è appena iniziata, «in fondo ci lavoro solo da sette anni». Se l’entusiasmo e la determinazione sono dei giovanissimi, Sirk è davvero un gran ragazzino. «Nulla avviene se prima non si sogna».

Leggi qui l’articolo completo che Identità Golose ci ha dedicato.


Aceto Sirk con FVG Via dei Sapori per celebrare i 120 anni di Grappa Nonino

Inviato 22 maggio 2017 -> Aceto, Eventi, Joško Sirk, La Subida


Sabato 20 maggio ha preso il via, con un evento del tutto particolare e unico, la stagione 2017 degli appuntamenti gourmand di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che ogni estate mette in scena quanto di più raffinato propone in tavola il nostra territorio. Cornice d’eccezione sono state le distillerie Nonino di Percoto, che hanno ospitato un “Concerto speciale del gusto”. Così, la famiglia Nonino ha voluto festeggiare un importante anniversario della sua storia: i 120 anni di distillazione con metodo artigianale, accogliendo il “lunch show” in quello che è unanimemente ritenuto il tempio della distillazione. Tra gli Artigiani del Gusto presenti, immancabile il gusto e la qualità del sorbetto all’Aceto Sirk.


DSC_6406

DSC_6389

Fieste da Viarte: un concerto jazz in acetaia

Inviato 16 maggio 2017 -> Aceto, Eventi, Joško Sirk, La Subida

 

Ritorna l’attesissima Fieste da Viarte, la festa che si tiene da più di dieci anni a Cormòns nella penultima domenica di maggio. Il termine “viarte” in friulano significa “apertura”, in particolare si vuole dare il benvenuto alla primavera, ma soprattutto rappresenta la caratteristica tipica della festa. Infatti, le case private in questo giorno aprono i loro cortili offrendo ai visitatori cibo tipico friulano, vino e bevande. E’ una festa in cui territorio e tradizione convivono al’insegna di un vento che piace perchè parla al cuore della gente.

Per l’occasione la famiglia Sirk vi aspetta numerosi DOMENICA 21 MAGGIO alle ore 17.00 presso la propria Acetaia per assistere a un inedito concerto di musica jazz degli allievi del SCGV EMIL KOMEL​. Non mancate!

Per maggiori informazioni 

La Viarte jazz A3

 

Josko e il suo Aceto a “Na Lepse”

Inviato 9 febbraio 2017 -> Aceto, Ci hanno visitato, Joško Sirk, La Subida

 

Venerdì 3 febbraio Josko Sirk è stato tra i protagonisti del programma “Na Lepse” sul primo canale sloveno per raccontare il bello e il buono della Subida con l’immancabile Aceto Sirk.

Guardate QUI il video (minuto 1.24 – 7.03)

 

Josko_Sirk

Acetaia_Sirk

aceto_sirk

 

L’Aceto Sirk secondo Gianfranco Vissani


Lo chef Gianfranco Vissani gira l’Italia a caccia delle eccellenze del territorio e le presenta ai lettori di Oggi. Questa settimana vogliamo condividere con voi l’articolo che ha dedicato al nostro Aceto Sirk.


aceto_oggi


I migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Inviato 22 dicembre 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida


Ringraziandovi per la stima e l’affetto che ci avete dimostrato in numerose occasioni, vi auguriamo Buon Natale e Felice Anno Nuovo in un modo speciale…


Auguri_AcetoSirk


“Very Vinegar”, parola di Bellina Alimentari

Inviato 20 ottobre 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi


Per la maggior parte delle cose buone della vita, il tempo è essenziale. Come per il nostro Aceto. Questa settimana vogliamo condividere con voi, cari Amici, l’articolo che Bellina Alimentari ci ha dedicato sul blog “Bellina bites”, la guida essenziale al buon cibo ricca di ricette e di consigli in cucina e sui prodotti di qualità made in italy.

Buona lettura!



Josko Sirk e il suo aceto

Josko Sirk e il suo aceto




Come nasce un grande aceto? Nuova produzione work in progress!

Inviato 13 ottobre 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida


Se vi state domandando da dove derivino i profumi e i sapori unici del nostro Aceto Sirk, la risposta vi sorprenderà sicuramente perchè sono il risultato di un processo di lavorazione che dura ben 3 anni (contro i 120 minuti dell’industri!). Il nostro aceto è infatti un prodotto artigianale, realizzato solo con le migliori uve del Collio – Ribolla Gialla – le stesse con le quali si producono gli eccezionali vini del nostro territorio. Oggi vogliamo aggiornarvi sulla nuova produzione in atto e rendervi partecipi del lungo viaggio che porta alla produzione di un gusto autentico, l’orgoglio di Josko.



14484771_563832607134643_6567384296388148277_n

Anche quest’anno la vendemmia ci ha dato grandi soddisfazioni, donandoci meravigliosi grappoli d’uva dagli acini gialli come il sole.

 

13227197_1231040133588008_1519535654012352383_n

Una volta raccolta, l’uva è stata portata in Acetaia, deraspata e messa in piccoli tini per la fermentazione alcolica.

14568162_565213950329842_1343337091530177075_n

Passati otto-dieci giorni, gli zuccheri si sono poi trasformati in alcol. Si innesca così  la fermentazione acetica con il nostro aceto madre, una processo che avviene in modo assolutamente spontaneo e che dura quasi un anno – fino all’autunno seguente – quando tutto l’alcol si sarà trasformato in acido acetico.

Il lavoro continua, vi terremo aggiornati…


Reportage Gourmet: Josko Sirk, il sognatore dell’aceto

Inviato 23 settembre 2016 -> Aceto, Ci hanno visitato, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi

 

Sono le strade, i saliscendi e i segreti del Collio quelli che esploriamo con Josko Sirk e Volvo XC60 nel nuovo episodio di Viaggiando tra le Storie del Gusto con Volvo Auto Italia. La storia di un uomo che del gusto, inteso sia come senso sia in chiave astratta universale, ha fatto un mestiere anche se lui ama descriversi come un contadino che ama e lavora (per) la sua terra.

Così inizia il Reportage Gourmet di Marco Colognese (che ringraziamo!), leggete l’articolo completo qui.

 

Processed with MOLDIV

 

Volvo Auto Italia: Josko Sirk, il sognatore dell’Aceto

Inviato 19 settembre 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida


2428_vetrina«Per realizzare un sogno bisogna avere il coraggio di sognare»: sono le parole di Josko Sirk, protagonista di un nuovo episodio di “Viaggiando tra le Storie del Gusto” realizzato da Volvo Auto Italia. A bordo di Volvo XC60, il patron della Subida ci accompagna alla scoperta del suo omonimo aceto, tra i saliscendi e le strade sterrate nella magia del Collio.

Il progetto di Volvo Auto Italia mira a promuovere le storie di persone che dell’eccellenza nel gusto fanno una professione incomparabile. Donne e uomini in cui passione e mestiere coincidono, dando vita a piccoli tesori gastronomici. Un percorso di video-racconti per scoprire queste eccellenze ed esplorare il nostro Paese.

Guarda l’episodio


La Màdia Travelfood: l’Aceto di Josko Sirk

Inviato 8 settembre 2016 -> Aceto, Joško Sirk

 

Questa settimana si parla anche dell’Aceto Sirk  sul nuovo numero di La Màdia Travelfood, prima rivista italiana per la ristorazione e l’accoglienza di qualità.

Sfogliate il fotoracconto


image-08-09-16-10-45

Cena spettacolo con FVG Via dei Sapori al Castello di Spessa

Inviato 13 luglio 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida


Ammirare il tramonto gustando il meglio dell’enogastronomia friulana da una terrazza d’eccezione: quella del Castello di Spessa nella magia del Collio Goriziano. Martedì 12 luglio infatti, nella magia del parco secolare del maniero che tanto caro fu a Giacomo Casanova, si è svolto il secondo Concerto del Gusto della stagione firmato dalle eccellenze di FVG Via dei Sapori. I 20 chef del gruppo si sono esibiti davanti al pubblico interpretando la cucina dell’estate attraverso piatti di inedita bontà, accompagnati da altrettanti vignaioli e distillatori delle più prestigiose aziende regionali. Il percorso alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia è proseguito poi con i prodotti, i dolci, i gelati, i caffè, le grappe degli artigiani del gusto partner dei ristoratori di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. Tra gli artigiani del gusto anche l’Aceto Sirk ad impreziosire di gusto il sorbetto per rinfrescare i palati.


IMG_1345


Italia a Tavola: alta qualità a fermentazione naturale per l’aceto “firmato” da Joško Sirk


“Una vera oasi nella frazione della Subida di Cormons nel Collio goriziano, un vitigno a bacca bianca autoctono, un carismatico e vulcanico personaggio, un’acetaia al margine di un bosco di querce ed un sogno: produrre un aceto di qualità non dal vino ma dall’uva. Già l’aceto, quanto poco se ne parla! Non esiste una scheda per assaggiarlo, non viene spiegato nei manuali per sommelier e tutti gli sforzi dei produttori sono rivolti a fare in modo che il vino non diventi aceto. Eppure l’Italia è il primo produttore di aceto al mondo, ne si consumano 400 milioni di bottiglie all’anno.”

Continua a leggere l’articolo su Italia a Tavaola



Josko Sirk

Josko Sirk




Castello di Spessa: cena spettacolo con le eccellenze di FVG Via dei Sapori

Inviato 16 giugno 2016 -> Aceto, Joško Sirk


Adagiato su una dolce collina nel cuore del Collio goriziano e immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, il Castello di Spessa farà da elegante cornice al secondo Concerto del Gusto della stagione firmato dalle eccellenze di FVG Via dei Sapori.

Martedì 12 luglio – a partire dalle ore 20.00 nella magia del parco secolare – 20 chef cucineranno davanti al pubblico altrettanti piatti ispirandosi alle sinfonie d’estate, accompagnati da altrettanti vignaioli e distillatori delle più prestigiose aziende regionali. Il percorso alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia sarà completato dai prodotti, dai dolci, dai gelati, dai caffè, dalle grappe degli artigiani del gusto partner dei ristoratori di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. In chiusura, ciascun chef presenterà la sua personalissima interpretazione del dolce estivo.

Per l’occasione il nostro chef Alessandro Gavagna proporrà I mlinci, pasta fatta in casa leggermente abbrustolita. L’orto e la dadolata d’oca accompagnati dal Plus dell’azienda vinicola Bastianich. Seguirà un delizioso dessert, Ricotta e dragoncello. Tra gli artigiani del gusto non mancherà l’Aceto Sirk che andrà ad impreziosire di gusto il sorbetto.

La cena inizia alle 20.00. L’entrata sarà consentita fino alle 21.00. È gradito l’abito elegante.

Il costo della serata è di 55,00 euro a persona.

PROGRAMMA E MENU

Prenotazioni: T 0432 538752, info@friuliviadeisapori.it


Cower orizzontale:Layout 2