Scatti di gusto: 3 regole e 100 modi per utilizzare l’aceto di uva di Josko Sirk

Inviato 12 giugno 2017 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi


“Josko Sirk, proprietario della Subida, è l’unico produttore di aceto di uva del Friuli Venezia Giulia. Non che siano molti nel resto d’Italia, visto che non superano i 20; però è interessante osservare come proprio in una terra dove l’uva è destinata da secoli alla produzione di vino, sia partito così forte un richiamo d’allarme sulla cultura dell’aceto”.

Così inizia l’articolo che Scatti di Gusto ha dedicato al nostro aceto. Leggi QUI l’articolo completo.


Identità Golose: “Sirk: la mia collina, il nostro futuro”

Arriviamo alla famosa Acetaia Sirk, 10mila bottiglie all’anno, una chicca che Josko porta avanti per sfida e per impegno, quello di valorizzare un prodotto tradizionale che l’industria ha infangato, «loro ci mettono poche ore a produrre cattivo aceto, noi 24 mesi per uno buono». La battaglia è appena iniziata, «in fondo ci lavoro solo da sette anni». Se l’entusiasmo e la determinazione sono dei giovanissimi, Sirk è davvero un gran ragazzino. «Nulla avviene se prima non si sogna».

Leggi qui l’articolo completo che Identità Golose ci ha dedicato.


L’Aceto Sirk secondo Gianfranco Vissani


Lo chef Gianfranco Vissani gira l’Italia a caccia delle eccellenze del territorio e le presenta ai lettori di Oggi. Questa settimana vogliamo condividere con voi l’articolo che ha dedicato al nostro Aceto Sirk.


aceto_oggi


“Very Vinegar”, parola di Bellina Alimentari

Inviato 20 ottobre 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi


Per la maggior parte delle cose buone della vita, il tempo è essenziale. Come per il nostro Aceto. Questa settimana vogliamo condividere con voi, cari Amici, l’articolo che Bellina Alimentari ci ha dedicato sul blog “Bellina bites”, la guida essenziale al buon cibo ricca di ricette e di consigli in cucina e sui prodotti di qualità made in italy.

Buona lettura!



Josko Sirk e il suo aceto

Josko Sirk e il suo aceto




Reportage Gourmet: Josko Sirk, il sognatore dell’aceto

Inviato 23 settembre 2016 -> Aceto, Ci hanno visitato, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi

 

Sono le strade, i saliscendi e i segreti del Collio quelli che esploriamo con Josko Sirk e Volvo XC60 nel nuovo episodio di Viaggiando tra le Storie del Gusto con Volvo Auto Italia. La storia di un uomo che del gusto, inteso sia come senso sia in chiave astratta universale, ha fatto un mestiere anche se lui ama descriversi come un contadino che ama e lavora (per) la sua terra.

Così inizia il Reportage Gourmet di Marco Colognese (che ringraziamo!), leggete l’articolo completo qui.

 

Processed with MOLDIV

 

Food and Wine: Italy’s Next Wine Frontier

Inviato 25 agosto 2016 -> Aceto, La Subida, Scrivono di noi

 

Il Friuli Venezia Giulia vanta una tradizione vinicola antica e radicata, producendo alcuni dei vini bianchi più famosi ed apprezzati al mondo. Il produttore Gianpaolo Venica dell’omonima azienda vitivinicola (Venica&Venica) ha accompagnato la giornalista Anya von Bremzen della rinomata rivista americana Food and Wine alla scoperta delle meraviglie enogastronomiche di questo territorio. Tra le tappe del gustoso tour non è certo mancata una deliziosa cena al ristorante Al Cacciatore della Subida con i tradizionali Girini (briciole di pasta buttata), zucchine e Montasio proposti dal nostro chef stellato Alessandro Gavagna e molto altro.

“Il Friuli deve un enorme grazie alla famiglia Sirk”  – ha dichiarato il produttore Venica. Non solo per la loro cucina ma anche per l’encomiabile progetto Collio in Vespa che permette ai visitatori di girovagare tra le colline del Collio a bordo di una Vespa gialla (come la Ribolla), promuovendo così il territorio in modo originale, pratico e divertente.

Ma “La Subida” non è solo ottimo cibo e oasi di relax: qui si produce anche l’Aceto con le migliori uve del Collio. E Mitja Sirk – sulle orme del padre Josko – sembra ben determinato a promuoverlo in tutto il mondo…

Leggete l’articolo completo su Food and Wine, enjoy!

 

image-25-08-16-02-47

 

Italia a Tavola: alta qualità a fermentazione naturale per l’aceto “firmato” da Joško Sirk


“Una vera oasi nella frazione della Subida di Cormons nel Collio goriziano, un vitigno a bacca bianca autoctono, un carismatico e vulcanico personaggio, un’acetaia al margine di un bosco di querce ed un sogno: produrre un aceto di qualità non dal vino ma dall’uva. Già l’aceto, quanto poco se ne parla! Non esiste una scheda per assaggiarlo, non viene spiegato nei manuali per sommelier e tutti gli sforzi dei produttori sono rivolti a fare in modo che il vino non diventi aceto. Eppure l’Italia è il primo produttore di aceto al mondo, ne si consumano 400 milioni di bottiglie all’anno.”

Continua a leggere l’articolo su Italia a Tavaola



Josko Sirk

Josko Sirk




TG5 Gusto DiVino: il Collio e le sue meraviglie


Domenica 5 giugno alle ore 8.30 è andato in onda su Tg5 il servizio dedicato al Collio, realizzato dalla troupe di Gusto DiVino.

Tra i protagonisti anche Josko Sirk e il suo Aceto e il nostro chef Alessandro Gavagna.

Guarda il servizio


146511579660919


La Cucina Italiana: Aceto e Amici Acidi

Inviato 9 maggio 2016 -> Aceto, Joško Sirk, Scrivono di noi



Su La Cucina Italiana, prestigiosa rivista italiana di cucina, si parla di Aceto e di Amici Acidi, leggete l’articolo con noi!



doc00595720160507104541_001

doc00595820160507104606_001


Slow: come trovare un buon aceto?

Inviato 8 gennaio 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Per la salute, Scrivono di noi


Slow è la rivista di Slow Food che parla in ogni nuovo numero di presidi, prodotti da salvaguardare e nuova cultura del cibo. In questa nuova uscita si parla anche di Aceto agro con tanto di consigli e riferimenti di aziende e produttori per i lettori che vogliono acquistare l’aceto di vino fatto proprio come un tempo.

Fra questi ci siamo anche noi con il nostro Aceto Sirk!


slow aceto4

slow aceto

slow aceto2

slow aceto3


commenti: 0 » tags: , ,

RTV SLOVENIJA: intervista a Josko Sirk



RTV SLOVENIJA ha incontrato Josko Sirk, ecco l’intervista realizzata…

 

sirk_01

Dispensa: vi presentiamo la famiglia Sirk

Inviato 13 aprile 2015 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi



Dispensa è una rivista di enogastronomia di alta qualità che racconta in ogni nuova uscita storie diverse di personaggi e famiglie che hanno dedicato – e dedicano ancora oggi – molto all’enogastronomia italiana.

In questo numero, Dispensa presenta la famiglia Sirk attraverso un meraviglioso racconto fotografico…

 

dispensa1

dispensa2

dispensa3

dispensa4


commenti: 0 » tags: , ,

Vivere la terra: Collio, mon amour!



La rivista “Vivere la terra” ha incontra la famiglia Sirk: scoprite il racconto fotografico…



vivere la terra1

vivere la terra2


Al Collio, una “lettera d’amore” di Alessandra Piubello

Inviato 6 gennaio 2015 -> Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi



“Caro Collio…” inizia così la lettere d’amore scritta da Alessandra Piubello su Livein Gurmet con l’intento di risvegliare l’orgoglio di appartenenza verso questo terroir inimitabile…



0001

0002

0003

0004



Scarica il PDF


commenti: 0 » tags: , , ,

Gianluca Fusto: l’aceto è gourmet!

Inviato 4 dicembre 2014 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi


Sulla Gazzetta dello Sport, nella sezione gastronomia “Sostiene lo chef”, il grande pasticcere e maestro cioccolataio Gianluca Fusto suggerisce un curioso e sorprendente abbinamento…


Aceto Gazzetta

 

 

commenti: 0 »

“Sereno Variabile” fa tappa a Cormòns

Inviato 26 novembre 2014 -> Aceto, Joško Sirk, Scrivono di noi


Cormòns. Il centro collinare torna alla ribalta nazionale della Rai attraverso uno dei suoi principali programmi di promozione turistica, “Sereno Variabile”, condotto da Osvaldo Bevilacqua che da ormai trent’anni racconta i luoghi più suggestivi d’Italia.

Sabato 22 novembre 2014 , infatti, è andata in onda la puntata dedicata alle bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche di Cormons e Gradisca. Tra i protagonisti, il tradizionale prosciutto D’Osvaldo, l’arte di Josko Sirk nel cucinare la polenta e l’immancabile Aceto Sirk.

Per Cormons si tratta della terza ribalta in campo turistico-culinario nei principali programmi a tema della Rai: nel 2012 si svolse infatti nella cittadina collinare una delle puntate di Linea Verde, mentre lo scorso anno venne trasmessa una puntata del programma MixItalia dedicata a Cormons ed Aquileia e costruita attorno alla figura del giornalista Bruno Pizzul.


576241_426887970704947_1462723300_n


commenti: 0 »

La Subida e Argeta: gusti in edizione limitata

Inviato 18 novembre 2014 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi

Ogni anno, Argeta sorprende i suoi clienti con un nuovo sapore esclusivo – in edizione limitata – della pašteta (patè) con la complicità dei migliori chef del territorio. Quest’anno è stato scelto proprio lo chef Alessandro Gavagna che ha proposto la sua interpretazione della pašteta con il cervo, pistacchi provenienti dal Mediterraneo meridionale, spezie naturali dal Medio Oriente, coriandolo, cardamomo e zenzero e un tocco di aceto d’uva Sirk. Una creazione armoniosa per palati sopraffini…

 

La video intervista

 

Argeta.si_Exclusive_La_Subida_960x486px_EN_01

 

commenti: 0 »

La Piazza: Collio, territorio da bere

Inviato 29 ottobre 2014 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi

Su La Piazza – oltre 300.000 copie – un articolo di Renato Malaman che parla del Collio e dell’Aceto Sirk…



La Piazza

commenti: 0 »

Collio Vitae: dal blog di Cosimo Torlo

Inviato 10 ottobre 2014 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi


In occasione di Collio Vitae, ecco le parole di Cosimo Torlo a proposito di noi…

E vogliamo parlare della Subida? Un posto meraviglioso per il corpo e per lo spirito, uno spirito che lì ha anche i sentori di un aceto speciale realizzato da Josko Sirk fatto solo con uva intera, una chicca. Che ben accompagna gli splendidi formaggi del territorio, le zuppe, le uova, i pesci grassi, sulle fragoline e sui mirtilli, ma davvero si presta a molti abbinamenti in cucina.

Sul suo blog potete leggere l’articolo completo.


Josko_Sirk_FOT_002


commenti: 0 »

GUSTO channel: Collio Vitae Cormons

Inviato 6 ottobre 2014 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida, Scrivono di noi

L’ Italia è un paese dalle mille sfaccettature e ognuna identifica un territorio, con i suoi usi, costumi, abitudini alimentari. E così, anche se ora si tentano spesso varianti, la caratteristica principale rimane come un marchio di fabbrica, che si deve tutelare e valorizzare. Questo vale a maggior ragione per i vini di un territorio, che ne raccontano la storia attraverso i secoli.

Il Friuli Venezia Giulia è da sempre terra di grandi bianchi, apprezzati in particolare dalle corti di tutta Europa. Vini che nascono spesso da un blend di diversi vitigni che creano un prodotto di grande qualita’ per aromi, profumi e persistenza, e che regge anche un notevole invecchiamento. Se a tutto questo si unisce un gruppo di viticoltori che amano, in modo persino esagerato, il loro territorio e questi vini, il risultato è “Collio vitae“, cinque produttori che condividono un obiettivo comune, far conoscere ed apprezzare in tutte le sue sfaccettature il Collio. Roberto Picech per cui il Collio è semplicemente un modo di vivere, Dario Raccaro che è anche presidente dell’ enoteca comunale di Cormons, Edi Keber che praticamente produce solo Collio, Damian Princic dell’ azienda Colle Duga , l’ evoluzione rispetto alla tradizione e Damijan Podversic il cui vino ha come minimo 3 anni di invecchiamento e le vigne hanno una resa bassissima per la sua scelta di vendemmiare molto tardi. Cinque uomini differenti ma uniti in un cammino comune. Voler far conoscere la propria terra ed il suo vino. Come un altro personaggio che è possibile incontrare sulle colline attorno a Cormons, che portano al confine con la Slovenia, a La Subida, Josko Sirk, produttore di aceto da uva intera che coltiva in un suo vigneto e che affina tre anni in piccole botti.

Ecco il video realizzato da Gusto Channel.

 

Josko Sirk

commenti: 0 »