Italia a Tavola: alta qualità a fermentazione naturale per l’aceto “firmato” da Joško Sirk


“Una vera oasi nella frazione della Subida di Cormons nel Collio goriziano, un vitigno a bacca bianca autoctono, un carismatico e vulcanico personaggio, un’acetaia al margine di un bosco di querce ed un sogno: produrre un aceto di qualità non dal vino ma dall’uva. Già l’aceto, quanto poco se ne parla! Non esiste una scheda per assaggiarlo, non viene spiegato nei manuali per sommelier e tutti gli sforzi dei produttori sono rivolti a fare in modo che il vino non diventi aceto. Eppure l’Italia è il primo produttore di aceto al mondo, ne si consumano 400 milioni di bottiglie all’anno.”

Continua a leggere l’articolo su Italia a Tavaola



Josko Sirk

Josko Sirk




Castello di Spessa: cena spettacolo con le eccellenze di FVG Via dei Sapori

Inviato 16 giugno 2016 -> Aceto, Joško Sirk


Adagiato su una dolce collina nel cuore del Collio goriziano e immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, il Castello di Spessa farà da elegante cornice al secondo Concerto del Gusto della stagione firmato dalle eccellenze di FVG Via dei Sapori.

Martedì 12 luglio – a partire dalle ore 20.00 nella magia del parco secolare – 20 chef cucineranno davanti al pubblico altrettanti piatti ispirandosi alle sinfonie d’estate, accompagnati da altrettanti vignaioli e distillatori delle più prestigiose aziende regionali. Il percorso alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia sarà completato dai prodotti, dai dolci, dai gelati, dai caffè, dalle grappe degli artigiani del gusto partner dei ristoratori di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. In chiusura, ciascun chef presenterà la sua personalissima interpretazione del dolce estivo.

Per l’occasione il nostro chef Alessandro Gavagna proporrà I mlinci, pasta fatta in casa leggermente abbrustolita. L’orto e la dadolata d’oca accompagnati dal Plus dell’azienda vinicola Bastianich. Seguirà un delizioso dessert, Ricotta e dragoncello. Tra gli artigiani del gusto non mancherà l’Aceto Sirk che andrà ad impreziosire di gusto il sorbetto.

La cena inizia alle 20.00. L’entrata sarà consentita fino alle 21.00. È gradito l’abito elegante.

Il costo della serata è di 55,00 euro a persona.

PROGRAMMA E MENU

Prenotazioni: T 0432 538752, info@friuliviadeisapori.it


Cower orizzontale:Layout 2


Fvg Via dei Sapori celebra la nuova Tiguan con un concerto di gusti

Inviato 9 giugno 2016 -> Aceto, Joško Sirk, La Subida


Un concerto di gusti e di sapori per celebrare la nuova Tiguan. Ieri sera infatti, presso l’elegante showroom Peressini a Fiume Veneto, si è svolta la prima Cena Spettacolo della stagione con la complicità dell’eccellenza enogastronomica regionale, i Solisti del Gusto di Fvg Via dei Sapori. Ad esibirsi, cucinando in diretta davanti al pubblico, sono stati i 20 ristoratori del gruppo, che hanno creato per l’occasione un menu-omaggio al nuovo “gioiello di casa”. Accanto a loro, 21 vignaioli hanno proposto raffinati abbinamenti. L’aperitivo di benvenuto, i dolci, i gelati, il caffè e le grappe sono stati proposti dagli artigiani del gusto, partner del consorzio ormai divenuto sinonimo dell’eccellenza agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.

Immancabile il nostro Aceto Sirk!

 

IMG_1199


TG5 Gusto DiVino: il Collio e le sue meraviglie


Domenica 5 giugno alle ore 8.30 è andato in onda su Tg5 il servizio dedicato al Collio, realizzato dalla troupe di Gusto DiVino.

Tra i protagonisti anche Josko Sirk e il suo Aceto e il nostro chef Alessandro Gavagna.

Guarda il servizio


146511579660919